Vasocottura a Microonde

Con questo metodo possiamo cucinare quasi tutti gli ortaggi, tranne i legumi, poichè necessiterebbero di cotture lunghe,  a meno che non siano precotti.                                 Possiamo cucinare anche pasta, riso, pesce, molluschi e tutti i tipi di carne, purchè ridotta a bocconcino o tritata,  tranne il manzo poichè  dopo i 70 gradi perde tutte le sue caratteristiche.
il mio consiglio nel caso del pesce e della carne è quello di consumarli ancora caldi perchè, se riscaldati avrebbero una consistenza fibrosa.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Poichè la cottura a microonde disidrata gli alimenti è altamente consigliabile usare dei leganti per non far per perdere l’acqua agli  alimenti stessi. I piu comuni sono: amido di mais, amido di patate, amido di riso, pasta o riso e loro derivati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se si vuole creare un legante, in alternativa a  quelli sopraelencati, si possono essiccare gli ortaggi mediante un essiccatore. Questo metodo, che estrae l’80-90% dell’acqua dall’alimento,  ci permette di  conservare vitamine, minerali e composti organici senza alterarne il contenuto calorico e il colore.                                                                                 Questo procedimento, unito alla cottura sottovuoto, ci permette di inserire nelle ricette una maggiore quantita di ingredienti senza avere perdite di nutrienti e di gusto: il risultato è un esaltazione naturale dei sapori.

Riso fiori e zucchine

cropped-20170702_144000.jpg

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...